Chiusa da alcuni anni per lavori di restauro, il piano terra dell'antico edificio scolastico di Piazza Scuole a Sinnai potrebbe aprire lunedì per accogliere i bambini della scuola materna, ospitati sino alla scorsa settimana nell'edificio di via Libertà chiuso dopo il crollo di parte del soffitto dei bagni.

La decisione sarà presa oggi in Muncipio durante un incontro fra amministratori comunali, tecnici e genitori dei bambini.

Nel caseggiato di Piazza Scuole sono stati già effettuati i necessari test tecnici per poter aprire le aule.

Attualmente i bambini della Materna sono a casa. Intanto al Comune si studiano le soluzioni anche per il futuro.

In un comunicato si legge che nella riunione sul bilancio tenuta dal sindaco e assessori alla presenza di tutti i responsabili di Settore dell'ente sono state evidenziate "le problematiche relative a sicurezza e manutenzione del patrimonio e alla necessità del reperimento delle risorse necessarie alla buona salute degli stabili comunali".

In contemporanea è avvenuto "il primo sopralluogo di un tecnico specializzato e di un tecnico comunale al piano terra nello stabile di Piazza Scuole. Nella mattinata del 17 un incontro di coordinamento della Giunta con il responsabile di Settore è avvenuto al fine di verificare le azioni già intraprese e la pianificazione delle operazioni necessarie all'attuazione degli indirizzi della Giunta".

Si sta quindi predisponendo "la prossima apertura del piano terra del plesso di Piazza Scuole per gli alunni della scuola dell'infanzia. In via d'urgenza, il 18 c.m. sono stati effettuati, da una ditta specializzata, tutti i rilievi concernenti la sicurezza dai rischi di sfondellamento del solaio, tramite analisi con termocamera, verifiche tradizionali con battitura e picozzatura del suddetto plesso. Tali rilievi hanno dato esito positivo sulla stabilità del soffitto. Gli assessori competenti e il responsabile dell'Ufficio Tecnico hanno seguito personalmente sul posto tutte le attività per sincerarsi delle condizioni reali dello stabile. Ulteriore verifica statica dei solai sarà condotta nei prossimi giorni in contemporanea con lo sgombero, la pulizia e l'igienizzazione dei locali. Dopo di che i locali verranno riconsegnati al circolo di competenza".

"La Giunta - conclude il comunicato - ritiene possibile che gli alunni rientrino nel loro plesso entro la prossima settimana, previo regolare avviso da parte del Dirigente Scolastico. Visti i necessari lavori di sgombero, le attività della mensa potrebbero essere posticipate rispetto alla ripresa delle lezioni".