Sono cominciati i lavori per la sistemazione della Chiesa nell'isolotto di San Sebastiano a Isili.

Ieri il sopralluogo della Soprintendenza Archeologica della Sardegna con la dottoressa Chiara Pilo. L'intervento che interesserà quest'area prevede appunto la sistemazione della costruzione che domina il lago Is Barrocus ma anche la realizzazione di tre punti di imbarco e di alcuni percorsi nei pressi del lago stesso.

La Pilo ha avuto modo di incontrare oltre che l'amministrazione comunale anche il Corpo Forestale, che opera nella zona anche con una funzione di controllo dei siti archeologici.

Nei progetti della giunta Pilia rientrano anche la ripresa degli scavi nei due siti più conosciuti, prima il Nuraghe Is Paras e secondo, non per importanza il Nuraghe Asusa.

Come atto iniziale il comune dovrà lavorare per mettere in sicurezza questo secondo sito, lasciato per troppo tempo alla mercè di tutti, poi si potrà parlare di una ripresa degli scavi.

Per il Nurahe Is Paras si potrebbe battere la strada del "privato" per continuare a portare alla luce le ricchezze di quest'area, molte ancora nascoste.
© Riproduzione riservata