Il comitato di Quartello ha presentato agli enti interessati la petizione per chiedere la riqualificazione del parco di Molentargius nel tratto tra via Fiume, via San Benedetto e viale Colombo a Quartu Sant'Elena.

Circa novecento cittadini residenti nelle zone limitrofe al parco, hanno firmato per chiedere di ridare decoro a un'area oggi abbandonata e in balia del degrado.

Nel dettaglio i residenti chiedono la messa in sicurezza dell'area attraverso il posizionamento di una recinzione in rete metallica e la creazione, all'interno dell'area, di un percorso pedonale aperto al pubblico.

Questo dovrebbe essere fruibile da due ingressi principali: uno in via Fiume, all'altezza di via Sam Arino - via Generale dalla Chiesa e uno in viale Colombo, attraverso l'ingresso già presente ma attualmente chiuso al pubblico.

Il progetto inoltre permetterebbe di raddoppiare la lunghezza dei percorsi all'interno del parco, consentendo una riduzione dell'affollamento nelle aree attualmente fruibili, diversificando gli itinerari. E la recinzione impedirebbe l'accesso agli incivili e a chi alimenta le discariche abusive.
© Riproduzione riservata