Si terranno oggi a Livorno i funerali di sette delle otto vittime del nubifragio che ha devastato Livorno.

Saranno in forma strettamente privata quelli di Filippo Ramacciotti, 37 anni, Glenda Garzelli, 35, del loro figlio Filippo, 4 anni, e del nonno Roberto, 65.

Unica superstite della famiglia della strage di viale Nazario Sauro è la piccola Camilla, due anni, ora affidata ai nonni materni.

I parenti hanno chiesto ai giornalisti di non entrare in chiesa.

I funerali di Martina Bechini, 34 anni, sono in programma alle 16 alla al cimitero dei Lupi, mentre quelli di Raimondo Frattali, 70 anni, alla chiesa della Santa Annunziata dei Greci in via della Leccia.

La salma di Roberto Vetusti, 74 anni, sarà invece cremata, come disposto dai parenti.

Domani si terranno le esequie di Gianfranco Tampucci, l'ultimo disperso, ritrovato senza vita ieri.

LE PAROLE DEL PAPA - "Rivolgo il mio pensiero ed esprimo la mia spirituale vicinanza a quanti soffrono a causa dell' alluvione che ha colpito il territorio di Livorno".

Queste le parole che Papa Francesco ha rivolto alle vittime del maltempo nella città toscana.

Il Pontefice ha invitato tutti i fedeli a pregare per le persone rimaste ferite a Livorno.

LA REGIONE CHIEDE PER LIVORNO LO STATO DI EMERGENZA NAZIONALE - Stato di emergenza nazionale per Livorno con l'individuazione di interventi straordinari da parte del Governo.

A chiederlo è una mozione approvata all'unanimità dal Consiglio regionale della Toscana, un testo condiviso tra i vari gruppi e che per il Pd è stato illustrato dal consigliere livornese Francesco Gazzetti.

IL VIDEO DEL DISASTRO:

(Redazione Online/F)

© Riproduzione riservata