Porto Torres è il primo Comune in Italia a lanciare il progetto di fondo rotativo fotovoltaico.

Questa mattina è arrivato il via libera da parte del Consiglio comunale alla convenzione con il gestore di servizi energetici; l'investimento previsto è di 500mila euro, su due annualità.

L'Amministrazione potrà assegnare gli impianti in comodato d'uso alle utenze domestiche che verranno selezionate tramite un apposito bando.

"Siamo i primi in Italia - ha spiegato il sindaco Sean Wheeler - a coniugare diversi aspetti: la sostenibilità, l'incentivazione dell'energia alternativa e forme di risparmio per le famiglie beneficiarie di questo intervento. Auspichiamo che tanti cittadini presentino le domande. I nostri uffici saranno attivi già da questo mese per fornire tutte le informazioni preliminari. Con il fondo rotativo si crea un altro processo virtuoso: saranno, infatti, creati impianti 'green' senza consumo di suolo".

Secondo il progetto, "circa 100 famiglie avranno un tetto fotovoltaico risparmiando da subito sulla bolletta. Abbiamo calcolato che in 25 anni il numero degli utenti sarà almeno raddoppiato - ha detto l'ideatore, Riccardo Fraccaro - e dimostriamo che è possibile avere attenzione per l'ambiente, l'equità sociale e l'etica e nello stesso momento creare sviluppo in maniera stabile".

Il Fondo prevede l'acquisto e la messa a disposizione d'impianti fotovoltaici, di potenza nominale non superiore a 20 Kw, agli utenti beneficiari.

Un momento della presentazione del progetto
Un momento della presentazione del progetto
Un momento della presentazione del progetto

(Redazione Online/s.s.)
© Riproduzione riservata