Le scuole di Macomer procedono verso la internalizzazione e la globalizzazione.

"Questo - spiega il presidente della Fondazione Its Sardegna Raffaele Franzese - per favorire la competenza degli studenti, sopratutto dal punto di vista sociale".

Si parte per l'Argentina e si va anche in Australia, oltre che in altre parti del pianeta, con un programma che vede sempre più impegnate le istituzioni scolastiche aderenti alla rete Fri.Sa.Li.

Sei studenti e una insegnante del Liceo "Galilei" andranno in Argentina, per una visita di studio in regime di reciprocità. Destinazione, Avellaneda nello Stato di Santa Fe, nell'ambito dell'accordo (denominato Lazos) sottoscritto dal sindaci di Macomer e da quello della città argentina nell'autunno scorso.

Oltreoceano andranno anche le studentesse del liceo Chiara Fadda, Chiara Fadda, Francesca Falchi, Beatrice Scarpa, Maria Luisa Virdis, Matilde Fancello, Marta Marongiu, con l'insegnante Manola Ruiu.

Fervono anche i preparativi per la partenza in Australia di otto studenti che frequentano l'istituto tecnico "Satta" e il Liceo "Galilei", oltre all'istituto tecnico "Pischedda" di Bosa. Andranno a Brisbane e Sunshine nello Stato del Queensland, a Melbourne e Mount Gambier.

Il viaggio, sempre della durata di quattro settimane, avrà inizio il 17 luglio e si concluderà il 18 agosto. Le studentesse sono Sara De Pau, Roberta Sotgiu, Elisabetta Zucca, Angela Sias, Giulia Unali, Carlotta Atzori, Camilla Congiu e Maria Fiori, a saranno accompagnate dall''insegnante Massimo Marrone.

In partenza anche gli studenti del primo anno dell'Efficienza Energetica e dell'Agroalimentare della Fondazione ITS Sardegna, per gli stage formativi in Portogallo e Slovenia, grazie alle borse di studio Erasmus.