Hanno arrestato dopo un lungo inseguimento a piedi una "vecchia conoscenza", un 32enne rapinatore di scooter che aveva tentato anche il cosiddetto "cavallo di ritorno", ossia l'estorsione del ladro ai danni della vittima, che per vedersi restituire il bene derubato è costretto a pagare.

Ma pochi minuti dopo gli agenti di Polizia sono stati accerchiati e aggrediti dalle donne del quartiere.

È successo ad Afragola, nel cosiddetto quartiere "I Mattoni", uno dei più difficili del paese del Napoletano.

Sputi, insulti, e armi non convenzionali come tacchi a spillo, bottiglie rotte, vasi di terracotta, tutto ciò che le donne sono riuscite a procurarsi insomma.

"Un vero e proprio assalto", denuncia il sindacato Siulp, in seguito al quale sei agenti sono finiti in ospedale. Feriti, hanno tutti una prognosi tra i 5 e i 10 giorni.

I poliziotti sono tuttavia riusciti a portare il 32enne in commissariato e a sfuggire all'accerchiamento delle donne senza ricorrere all'utilizzo delle armi d'ordinanza.

"Invochiamo per l'ennesima volta una maggiore attenzione da parte degli organi preposti alla tutela territoriale, con l'invio di uomini e risorse, rammentando che anche la provincia merita interventi atti a ripristinare la legalità e ad arginare episodi di violenza gratuita", è la denuncia di Annalisa Cimino, segretario generale del Siulp Napoli.

(Redazione Online/L)
© Riproduzione riservata