I protagonisti sono stati i ragazzi delle scuola primaria di Maracalagonis, i docenti e i forestali.

Il progetto, "Un milione di alberi", ha suscitato entusiasmo e interesse.

Alcuni anni fa gli operatori dell'allora Ente foreste, lanciarono una scommessa: mettere a dimora in Sardegna un milione di alberi in tre anni.

L'evento ha coinvolto anche le classi della scuola primaria di via D'Annunzio di Maracalagonis e i cinquenni della scuola dell'infanzia: in totale, 320 alunni.

Il Comune di Maracalagonis ha messo a disposizione l'area destinata alla messa a dimora delle piante e ha offerto agli alunni e alla scuola le proprie risorse di personale e mezzi per realizzare un'iniziativa di grande valore educativo e didattico.

I giovanissimi scolari impegnati nel progetto

"Il progetto - come si legge in una nota della scuola - realizzato con l'Agenzia Forestas ha come obiettivo principale, quello di educare i bambini al rispetto dell'ambiente sottolineando l'importanza che gli alberi hanno per l'intero pianeta. È stato affrontato anche il discorso della piaga degli incendi e i cambiamenti climatici e la ricaduta negativa che hanno sulla fauna. Nel programma educativo grande importanza viene data anche allo studio delle piante boschive sarde e quelle della macchia mediterranea, le cui caratteristiche vengono apprese dai bambini, attraverso efficaci attività didattiche laboratoriali, organizzate dagli operatori dell'agenzia".

I bambini hanno messo a dimora alberi di pino comune, uno per ciascuna classe e sezione per la scuola dell'infanzia e ricevuto una piantina di cui devono aver cura, quest'ultima fase sta coinvolgendo nonni e genitori.

Alla manifestazione erano inoltre presenti i volontari della protezione civile, Sarda Ambiente di Sinnai e i volontari della Fraternità di Misericordia, che si sono coordinati con gli operatori forestali.

Insieme hanno mostrato grande professionalità e capacità di interagire con i piccoli, per i quali sono stati un grande esempio.