Le manutenzioni promesse per l'immediato non sono state effettuate, e la strada provinciale 54 Serramanna - Nuraminis, arteria preferita dagli automobilisti serramannesi per raggiungere la Statale 131, si sgretola ogni giorno di più.

Un chilometro circa, in territorio di Nuraminis, in cui l'asfalto "si sta smontando", per dirla con le parole di Giorgio Sanna, amministratore straordinario dell'allora provincia di Cagliari (oggi Sud Sardegna).

Lo stesso Sanna a dicembre aveva assicurato: "Per l'immediato abbiamo programmato un intervento di rappezzo, poi col bilancio 2017 contiamo di recuperare i 50mila euro per rifare completamente il manto d'asfalto".

A sei mesi da quell'annuncio lo stato della strada gruviera è sempre più precario e pericoloso: "L'assessorato regionale ai Lavori Pubblici ci ha assegnato 6 milioni e 200mila euro per manutenzioni straordinarie", dice oggi Sanna, il quale riconosce che quelle di sei mesi fa sono "promesse totalmente disattese".

Ma sposta la nuova scadenza a fine 2017: "I soldi ora ci sono, occorre appaltare i lavori, entro fine anno dovremmo riuscire a farli". Intanto l'asfalto si sbriciola sotto le ruote delle auto e le buche si moltiplicano.
© Riproduzione riservata