I movimenti indipendentisti ed autonomisti si ritroveranno oggi per partecipare alla manifestazione voluta da "A foras. Contra a s'ocupatzione militare de sa Sardigna".

L'appuntamento è a Capo Lorenzo sede del poligono sperimentale e di addestramento interforze del salto di Quirra.

In un comunicato degli organizzatori si legge che questa deve essere una giornata di lotta che "sia davvero di liberazione. Una terra che da decenni subisce il giogo della Nato, degli Stati Uniti, dello Stato Italiano con i loro militari e il carico di nocività non ha solo bisogno di celebrazioni storico-culturali".

I manifestanti si ritroveranno alle 9.30 al 78esimo chilometro della vecchia strada statale 125.

"Oggi si scrive Quirra e si legge di esercitazioni militari, test di tecnologie micidiali, e ricatto al territorio", si legge ella nota. "Non dovrà più essere così. Non accetteremo una riconversione che significhi restituire le terre e l'economia locale ai militari sotto il nome di ricerca scientifica e tecnologica. Tutti insieme lotteremo affinché si possa tornare su quelle terre non ancora compromesse dalla presenza militare e troveremo insieme i modi per renderle nuovamente utilizzabili. Lotteremo per eliminare la dipendenza".
© Riproduzione riservata