L'amministrazione comunale di Macomer ha pubblicato il bando per la concessione in gestione del complesso ex Alas, che è stato ristrutturato di recente e riportato agli antichi splendori.

Il Comune intende dare subito in gestione le aree per un bar caffetteria, una sala polifunzionale, una sala esposizione e due portici, per un totale di 1172 metri quadri.

La gestione, successivamente, sarà estesa all'intero complesso, dove dal 1936 fino alla fine degli anni Ottanta si lavorava la lana di pecora, per la produzione di coperte militari in particolare, ma anche di altri prodotti tessili.

Sarà realizzato un centro congressi e un'area per accogliere mostre e fiere di valenza locale e regionale, come era stato ideato dall'amministrazione comunale capeggiata dall'ex sindaco Marco Mura.

Per la prossima edizione della Fiera del Libro in Sardegna, che si terrà il prossimo mese, l'area sarà utilizzata per allestire una mostra del libro antico nell'Isola.

L'intera struttura non cambierà nome, ma continuerà a chiamarsi Alas. Il prezzo base della gara per affidare in gestione la struttura è stabilita in mille euro al mese.
© Riproduzione riservata