Sono previsti tre appuntamenti in tre centri del Marghine, per le manifestazioni promosse dall'Aspen, l'azienda speciale per la promozione del territorio della Camera di commercio di Nuoro.

È la "Primavera nel Cuore della Sardegna", quindi tre weekend alla scoperta della storia, dell'arte e artigianato e della cultura, ma sopratutto dell'enogastronomia del Marghine.

Tre tappe da percorrere nelle cornici suggestive dei centri storici del Marghine, (Sindia, Macomer e Bortigali), che accoglieranno la manifestazione, con una formula già collaudata. Si apriranno i centri storici ai visitatori, (gran parte arriveranno col trenino verde che parte da Bosa Marina, gestito dalla cooperativa Esedra), per rivivere in diretta le tradizioni popolari, l'ambiente e la cultura in generale.

Le manifestazioni iniziano a Sindia il 20 e 21 aprile e si concluderanno a Bortigali il 3 e 4 giugno, con in mezzo l'appuntamento nel capoluogo del Marghine, (il 27 e il 28 maggio), che si svolgerà nel suggestivo centro storico, meglio noto come Sas Sette Carrelas.

Ai visitatori sarà offerta prima tutto l'ospitalità, ma sarà l'occasione per rivivere la storia soprattutto gustare i prodotti tipici dell'economia dei tre centri, sia quelli dell'agroalimentare che quelli dell'artigianato artistico.

Non mancheranno le escursioni nei luoghi della storia, sulla montagna di Bortigali in particolare, tra Santa Maria 'e Sauccu e Padrumannu, ma anche tra gli antichi caseifici e stabilimenti tessili di Macomer e i musei a cielo aperto legato alla storia delle ferrovie della Sardegna.
© Riproduzione riservata