Di reddito minimo garantito si era parlato tanto durante la campagna elettorale: la proposta giungeva dal Movimento 5 Stelle che governa la città da due anni.

Il tanto atteso reddito di cittadinanza inserito tra gli obiettivi strategici delle linee programmatiche dell'amministrazione pentastellata, come sostegno alle famiglie in difficoltà, per ora rimane sulla carta. Al suo posto il progetto di cittadinanza energetico, "una forma di sostentamento mediante la realizzazione di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica - spiega l'assessore al Bilancio Domenico Vargiu - assegnata tramite bando alle famiglie. Un sostegno dato dall'autoconsumo e dall'energia prodotta in eccesso che viene ritrasferita al Gse e pagata al Comune alimentando un fondo per la realizzazione di nuovi pannelli".

I consiglieri Davide Tellini e Franco Pistidda attaccano: "Prendiamo atto che non esiste il reddito di cittadinanza promesso ai cittadini in campagna elettorale, così avete fallito in uno dei punti importanti del vostro programma elettorale".
© Riproduzione riservata