In mattinata c'è stata un'esplosione di un cratere dell'Etna, causata dal contatto tra la lava e la neve.

Lo scoppio si è verificato a circa 2900 metri d'altitudine, nella zona di Torre del Filosofo, versante sud del vulcano.

Ci sarebbero una decina di feriti fra turisti e personale tecnico, tutti colpiti dalla lava: non sono in gravi condizioni e verranno ricoverati negli ospedali di Catania e Acireale.

Nell'esplosione è rimasta coinvolta anche una troupe della Bbc, a segnalarlo è stata la stessa emittente televisiva britannica, che ha rilanciato un tweet di Rebecca Morelle: "Molti feriti, alcune ferite alla testa, ustioni, tagli e contusioni", ha scritto la giornalista.

LE RIPRESE DELLA BBC - IL VIDEO:

È ricominciata da qualche giorno l'eruzione del vulcano catanese, sono due le colate laviche presenti: una si dirige verso la valle del Bove, l'altra verso il monte Frumento Supino.

LE IMMAGINI DELL'ERUZIONE:

"Durante l'eruzione in corso da ieri mattina, è avvenuta un'esplosione in località Belvedere, in corrispondenza del fronte della colata di lava che emerge da una bocca posta alla base del nuovo cratere di sud-est, a circa 3200 metri di quota sul mare", ha detto l'Ingv. "Attualmente la lava avanza con una temperatura superiore ai 1000 gradi centigradi in una zona ricoperta di neve. La neve, al contatto con la lava, tende a sciogliersi, formando delle pozze d'acqua che possono venire ricoperte dalla lava in avanzamento. L'acqua sotto la colata tende a vaporizzare e può causare esplosioni freato-magmatiche come quella avvenuta oggi".
© Riproduzione riservata