Nel corso di una conferenza stampa la Nasa ha annunciato al mondo una scoperta "sensazionale": gli astronomi hanno provato l'esistenza di un sistema solare con 7 pianeti simili alla Terra, di cui 6 si trovano in una zona in cui la temperatura sarebbe compresa tra zero e cento gradi.

La scoperta è il risultato di una ricerca realizzata dall'università belga di Liegi, pubblicata sulla rivista "Nature", e riguarda il più grande sistema mai scoperto finora con pianeti assimilabili al nostro.

Secondo le parole del coordinatore della ricerca Michael Gillon, si tratta di "un sistema planetario eccezionale, non solo perché i suoi pianeti sono così numerosi, ma perché hanno tutti dimensioni sorprendentemente simili a quelle della Terra".

Usando il telescopio Trappist, installato in Cile, i ricercatori hanno rilevato che 3 dei 7 nuovi pianeti si trovano nella fascia abitabile, ovvero a una distanza ottimale dal sole intorno a cui ruotano, una stella denominata Trappist-1. Possono avere acqua allo stato liquido e potenzialmente ospitare forme di vita.

© Riproduzione riservata