"Sono tranquilla di quello che ho fatto, l'ho fatto rispettando le procedure".

Così il sindaco di Roma Virginia Raggi ha risposto ai cronisti entrando in Campidoglio il giorno dopo essere stata raggiunta da un avviso di garanzia per la nomina (con aumento di stipendio per 20mila euro all'anno) di Renato Marra, fratello del suo ex braccio destro Raffaele, arrestato per corruzione.

"Capiremo quali sono gli estremi e risponderemo a tutte le domande che mi vorranno fare", ha chiuso il primo cittadino della Capitale.

La Raggi sarà interrogata il 30 gennaio dalla procura di Roma.

È indagata per falso in quanto avrebbe mentito alla responsabile anticorruzione del Campidoglio, affermando che per la nomina avrebbe fatto tutto da sola.

Dichiarazione che verrebbe però smentita da una conversazione via chat tra i fratelli Marra: "Si è liberato il posto di responsabile del Turismo, fai domanda", scriveva un mese prima della nomina Raffaele a Renato, indicandogli nei dettagli tempi e modi per avere la poltrona.

Raffaele Marra
Raffaele Marra
Raffaele Marra

Altra contestazione al sindaco è quella di abuso d'ufficio, in quanto non avrebbe fatto una comparazione dei curricula e avrebbe permesso a Raffaele Marra di partecipare alle procedure per la nomina del fratello.

Sotto la lente dei pm anche la procedura per la nomina dell'ex capo della segreteria Salvatore Romeo.

Il presidente Autorità Nazionale Anticorruzione (Anac) Raffaele Cantone - che giudicò in conflitto d'interessi la nomina, poi revocata, di Renato Marra - ritiene "doveroso" l'operato dell'Authority: "Abbiamo fatto il nostro dovere, abbiamo trasmesso gli atti alle autorità giudiziarie perché c'erano dei profili che spetta a loro giudicare".

Il presidente dell'Anac Raffaele Cantone
Il presidente dell'Anac Raffaele Cantone
Il presidente dell'Anac Raffaele Cantone

Dal canto proprio, la maggioranza a 5 stelle del Campidoglio fa quadrato intorno al sindaco con le dichiarazioni del capogruppo Paolo Ferrara e del presidente dell'Assemblea Marcello De Vito.

Anche l'assessore al Bilancio Andrea Mazzillo sostiene il sindaco: "Nessun problema, andiamo avanti".

RAFFAELE CANTONE: "ABBIAMO FATTO IL NOSTRO DOVERE" - VIDEO:

© Riproduzione riservata