Fuori dall'Unione e fuori dal mercato comune.

Il primo ministro inglese Theresa May ha annunciato la linea dura nel negoziato per la Brexit, l'uscita della Gran Bretagna dall'Europa decisa dal voto popolare nel referendum dello scorso 23 giugno ed elogiata dal presidente eletto americano Donald Trump.

"Non vogliamo nessuna parziale appartenenza, nessuna associazione con la Ue, niente che ci lasci metà dentro, metà fuori".

Il Regno Unito quindi non seguirà il modello della Norvegia, Paese che non appartiene all'Unione ma è dentro il mercato comune.

Ancora, "Non vogliamo mantenere dei pezzi di Ue, nel momento in cui la lasciamo", sostiene la premier, che punta a creare una "Global Britain", ovvero una Gran Bretagna potente e indipendente nelle sue scelte politiche ed economiche.

May ribadisce inoltre che la scelta della linea dura è dettata dal mandato degli elettori, che hanno votato per l'uscita dall'Ue "con gli occhi aperti, consapevoli che la strada da fare sarà talvolta incerta, ma convinti che conduca a un brillante futuro per i nostri figli e i nostri nipoti".

La premier ha poi spiegato in una conferenza stampa convocata ad hoc che uscire dall'Ue e dal mercato unico significherà per il Regno Unito aprirsi a "nuovi mercati mondiali", in ossequio alla vocazione internazionale britannica.

"Non abbiamo scelto di ritirarci dal mondo", ha però assicurato May, aggiungendo che "molti in Ue ci hanno frainteso" e "hanno frainteso le ragioni della vittoria della Brexit al referendum".

Ancora, la leader inglese ha assicurato che il Regno Unito - che "ha differenti basi politiche e una storia diversa da quella delle nazioni europee" - non vuole che l'Ue "si smembri", perché, ha chiosato, "è nel nostro interesse un'Ue di successo".

La numero uno di Londra ha anche promesso di garantire i diritti dei comunitari che vivono nel Regno Unito e dei britannici che risiedono nel continente europeo, sottolineando che il governo inglese controllerà però il numero di migranti che entreranno nel Paese una volta che l'uscita del Regno Unito dall'Unione sarà effettiva.

I MEDIA INGLESI: "IL GOVERNO NON HA UNA STRATEGIA SULLA BREXIT" - VIDEO:

© Riproduzione riservata