Un Trump scatenato, quello che ha concesso la sua prima intervista a un media britannico, il Sunday Times.

Il presidente eletto che entrerà in carico il prossimo 20 gennaio nel corso dell'intervista ha toccato i più svariati argomenti di politica estera: Ue, Nato, immigrazione, Russia.

Confini Usa - "Firmerò subito alcuni provvedimenti per rafforzare i confini degli Stati Uniti", ha detto The Donald. "Potrebbero comprendere anche restrizioni sugli europei che viaggiano negli Usa e controlli estremi per coloro che arrivano da parti del mondo conosciute per il terrorismo islamico".

Brexit - "Credo che si rivelerà una grande cosa e io farò subito un accordo con il Regno Unito. Lavoreremo per arrivare a un accordo vantaggioso per entrambe le parti", ha detto il tycoon repubblicano, che poi ha previsto nuove defezioni nella Ue ("Credo che altri Paesi ne usciranno") e attaccato le politiche migratorie della Merkel ("Un errore catastrofico far entrare tutti quegli illegali").

Nato - "È obsoleta. Non è attrezzata per combattere il terrorismo islamico e i suoi membri si appoggiano sull'America, non pagano quello che dovrebbero pagare", ha affermato. "Ma è ancora molto importante per me".

Russia - Su Twitter Trump è tornato ancora una volta sul Russia-gate, citando e ringraziando Bob Woodward, il giornalista autore dello scoop che fece scoppiare il Watergate, che ha definito "spazzatura" il dossier sui rapporti fra il presidente eletto e Mosca. "I media si dovrebbero scusare", ha twittato The Donald. Poi, sempre sui rapporti col Cremlino, ha auspicato il raggiungimento di "un buon accordo sul nucleare", e criticato Mosca sull'intervento in Siria ("Una cosa molto negativa che ha portato a una "terribile situazione umanitaria").

Inauguration day - Si avvicina intanto il 20 gennaio, giorno dell'investitura ufficiale del 45esimo presidente Usa. E Trump farà le cose in grande, almeno così ha annunciato su Twitter. L'unico italiano presente all'evento sarà l'ex ministro dell'Economia Giulio Tremonti.

© Riproduzione riservata