Il Regno Unito è fuori dall'Unione Europea: al referendum ha vinto la Brexit, con il "Leave" che può contare sul 52% dei voti - 15,7 milioni di preferenze - contro i 14,5 milioni del "Remain" che in percentuale si fermano al 48%.

Il premier David Cameron ha subito annunciato le dimissioni: "Entro ottobre un nuovo primo ministro. Sono orgoglioso di aver guidato questo paese. Abbiamo fatto molti passi in avanti. Abbiamo mantenuto le promesse. Siamo forti economicamente. Mi impegno a rinegoziare la posizione con l'Unione europea".

"Il popolo ha espresso una decisione molto netta e ha bisogno di una guida e credo ci sia bisogno di una nuova leadership".

Il favorito alla successione è l'ex sindaco di Londra e leader pro Brexit, Boris Johnson che in una conferenza stampa ha detto che "il risultato del referendum è un'opportunità gloriosa per i britannici, che possono così riprendere il controllo da Bruxelles". Poi ha elogiato Cameron definendolo "un uomo coraggioso e di principio". Il voto è stato "giusto e inevitabile", ha aggiunto l'uomo simbolo del Leave, spiegando che è diritto del popolo eleggere persone che prendono decisioni importanti nella loro vita. "Hanno deciso di votare per riprendere il controllo".

L'esito della votazione avvierà un processo di almeno due anni per il distacco dalla Ue e solleverà domande sul ruolo di Londra come capitale finanziaria globale. la campagna elettorale di rimanere a Downing Street qualunque fosse stato l'esito.

Una decisione storica. E non solo per il Regno Unito.

Immediate le reazioni in tutta Europa e Oltreoceano.

Crollo della sterlina su euro e dollaro.

Il leader anti-europeista Nigel Farage ha dichiarato "Questo è il nostro giorno dell'Indipendenza. Ora Cameron si deve dimettere". Così è stato.

Il referendum chiude così una campagna che ha coinvolto tutta la politica internazionale con numerosi appelli giunti agli elettori britannici dai leader di tutto il mondo.

Intanto l'Ue cerca di correre ai ripari per salvare l'Unione e chiede al Regno Unito di uscire in tempi rapidi. Lunedì prossimo è in programma un vertice tra Renzi, Hollande e Merkel.
© Riproduzione riservata