Dieci anni e un legame ancora più stretto.

È stato suggellato pochi giorni fa a Tratalias il patto di amicizia che lega il centro del Basso Sulcis a quello di Fumane, cittadina di poco più di quattromila abitanti in provincia di Verona. Dopo due lustri di incontri, partecipazioni ad eventi e collaborazioni l'amicizia tra i due paesi è ora ufficiale.

Sabato, nell'aula consiliare del Municipio di Tratalias, è stata infatti sancito con un'apposita delibera il gemellaggio tra i due Comuni. Ad ufficializzarlo sono stati il sindaco di Tratalias Marco Piras e l'assessore all'ambiente di Fumane Ezio Zamboni. Dopo la firma sull'atto, gli amministratori comunali di Tratalias e la delegazione di Fumane sono andati alla scoperta di alcuni angoli del Sulcis.

Tra questi, oltre al borgo medievale di Tratalias, anche la Cantina di Santadi. È da diversi anni che le due comunità hanno avviato una serie di iniziative comuni. Tra i progetti in cantiere, come spiegato dai diretti interessati, anche lo scambio culturale tra scolari e studenti dei due paesi.
© Riproduzione riservata