La storia Palla, quel muso gonfio e deformato (da un cappio stretto intorno al collo) ma capace di suscitare tenerezza e simpatia, ha fatto il giro del mondo grazie a Facebok e agli altri social network.

Monica Pais, veterinaria che insieme ai colleghi della clinica Duemari di Oristano ha salvato la cagna, durante una conferenza al Festival Scienza ha raccontato l'esperienza e gli effetti di Palla.

Una cagnetta che ha saputo suscitare una sensibilità e un interesse per gli "animali di nessuno" come mai era capitato prima eppure alla Duemari in 25 anni di attività sono passati migliaia di randagi. E adesso la Fondazione Effetto Palla, che ha messo su una rete di volontari e veterinari per curare i randagi, va oltre. Grazie alla Onlus sono stati realizzati progetti non solo per i 4zampe: si è collaborato a un progetto per l'ospedale pediatrico di Firenze, contribuito alla realizzazione di campi da basket in Kenya, si è dato sostegno ai paesi colpiti dal terremoto e il prossimo progetto, con la collaborazione di Daniela Ducato, sarà destinato a creare abitini per i bimbi prematuri con la lana di pecora che dovrebbe essere buttata.
© Riproduzione riservata