Stretta sulla raccolta differenziata nel Guilcier da parte della Cosir, la ditta che ha l'appalto per conto dell'Unione dei Comuni per tutti i nove centri del Guilcier.

Non si stanno raggiungendo le percentuali di differenziata richiesta e questo ha portato ad effettuare una serie di controlli tanto che diversi utenti si sono ritrovati con i sacchetti non ritirati.

"Negli ultimi tempi c'è stata una stretta nei controlli perché le penalità relative al mancato raggiungimento delle percentuali di differenziata sono a carico della Cosir, subisce quindi delle perdite per la scarsa diligenza dei nostri concittadini.

Abbiamo sollecitato degli incontri per sensibilizzare maggiormente i cittadini e fornire più informazioni sulla differenziata", spiega il presidente dell'Unione del Guilcier Alessandro Defrassu.

In questi giorni sul sito del Comune di Boroneddu sono state pubblicate le indicazioni fornite dalla stessa ditta su quelli che potrebbero essere gli errori più frequenti nel differenziare.

Ecco allora ad esempio che si specifica che i contenitori in tetrapak, scatole in cartone di pasta, riso e brioche, volantini pubblicitari, confezioni in cartone di medicinali, dentifrici e cosmetici vanno conferiti con carta e cartone.

Con la plastica involucri in plastica di vario genere, vasetti di yogurt, cellophane e polistirolo.

Contenitori in alluminio di lacca, schiuma da barba e deodoranti con il vetro e alluminio, tovaglioli in carta usati in cucina e fogliame con l'organico.
© Riproduzione riservata