Sedici tecnici nazionali in Paragility e 22 cani abilitati.

Questa nuova disciplina cinofila che mette insieme sport e sociale, pianta radici anche in Sardegna.

Si è svolto ad Olmedo, organizzato dall'associazione culturale ComuniCanem in collaborazione con il Comitato Csen di Sassari, il primo corso in “Conduzione del cane e preparazione dell'atleta in Paragility”, riconosciuto dal Centro sportivo educativo nazionale e dal Coni. I tecnici provengono da ogni parte della regione.

Tra loro ci sono istruttori ed educatori cinofili, veterinari, coadiutori in interventi assistiti con l'animale, e psicoterapeuti arrivati da vari centri isolani.

Durante il corso è stata abilitata Kira, una cagnolina da assistenza guidata dal giovanissimo Fabrizio Cavassa di Olbia, i cui problemi motori non sono mai stati un limite per portare avanti la sua passione cinofila.

La parte pratica è stata ospitata nel campo in località Su Mattone. Mentre le lezioni teoriche si sono svolte nell'auditorium comunale di Olmedo, grazie al patrocinio del Comune, che ha riconosciuto l'importanza di questa iniziativa.

“Questo corso rappresenta un inizio – ha detto il presidente di ComuniCanem Pierpaola Pisanu – ora continueremo gli allenamenti con l'obiettivo di organizzare presto manifestazioni di ParAgility in Sardegna e un vero e proprio campionato regionale insieme ai centri cinofili e a tutti i tecnici abilitati”.

Per chi fosse interessato ad avvicinarsi a questa disciplina può contattare l'associazione per mail all'indirizzo comunicanem@gmail.com o chiamare il 347/0630796 e verrà indicata la struttura più vicina.
© Riproduzione riservata