La plurimedagliata Cecilia Camellini è la protagonista venerdì mattina alle 11 nell'Aula Magna dell'Università di Sassari dell'incontro "Dal buio della piscina agli ori paralimpici" rivolto a studenti e sportivi.

Nuotatrice non vedente, Cecilia Camellini è diventata campionessa eruopea e mondiale, nelle Paralimpiadi di Londra 2012 ha vinto la medaglia d'oro sia nello stile libero che nel dorso, mentre alle Paralimpiadi di Rio ha conquistato l'argento. L'evento è organizzato dall'Università di Sassari e il progetto AlbatroSS.

Sarà presente all'incontro anche Francesca Secci, nuotatrice paralimpica sarda, detentrice di molteplici record italiani (stile libero, farfalla e misti) che racconterà la propria esperienza. Interverranno pure Roberto Valori, presidente della Federazione italiana Nuoto paralimpico (FINP), Paolo Poddighe, presidente del Comitato italiano paralimpico Sardegna, Danilo Russu, delegato regionale della FINP, e Manolo Cattari del progetto AlbatroSS, psicologo dello sport e psicoterapeuta.