Il vino servito alla cena di gala alla Casa Bianca che ha visto ospite Matteo Renzi e la delegazione italiana diventa oggetto di un'interrogazione in Parlamento.

A presentarla, il deputato di Carbonia Mauro Pili (Gruppo misto), dopo essere venuto a conoscenza del fatto che, nel menu elaborato dallo chef di origine italiana Mario Batali, era stato inserito anche il vermentino.

Ma non quello prodotto in Sardegna, bensì bottiglie provenienti da una cantina californiana, la Palmina Wines.

Per Pili, dunque, "il vermentino offerto da Obama è fuorilegge e provoca un danno gravissimo alla Sardegna", in quanto "l'utilizzo di un marchio vermentino è un atto vietato da tutte le leggi europee e dagli stessi accordi tra Stati Uniti e Europa".

"Accettare questa vergognosa farsa della cena di Stato - aggiunge il deputato - significa avallare un illecito che potrebbe minare alla radice la tutela del vermentino di Sardegna e di Gallura, gli unici che potevano essere venduti e serviti con quel nome".

Di qui l'annuncio di chiedere conto dell'accaduto al governo, con un'interpellanza indirizzata al ministero degli Esteri e a quello dell'Agricoltura.

LA CENA ALLA CASA BIANCA - VIDEO:

© Riproduzione riservata