L'attesa è stata ripagata: neppure l'acquazzone ha impedito che si corressero le Pariglie Thiesine. Centinaia di spettatori assiepati lungo via Ungaretti hanno applaudito le abilità e l'ardimento delle 14 pariglie di Thiesi, Ittiri, Bonnanaro, Bonorva, Alghero, Bolotana, Fonni, Ollastra, Oristano, Ollolai, Norbello, Omodeo, Orune e Abbasanta. Buona la rappresentanza delle amazzoni, ormai presenza abituale delle esibizioni.

Ogni pariglia ha effettuato cinque discese, proponendo figure spettacolari: tra ponti, verticali e tre su tre ad alta velocità, c'è stato anche un momento che ha regalato brividi, quando un cavaliere è scivolato mentre si apprestava a comporre una figura, ma è stato afferrato al volo dal compagno in sella, ed è riuscito ad aggrapparsi al collo del cavallo.

Le pariglie hanno rappresentato il clou di una intensa due giorni dedicata interamente alla passione per il cavallo, la stessa che ha ispirato le opere più celebri del famoso pittore di origini thiesine, Aligi Sassu. E proprio nel museo a lui dedicato è stata inaugurata una mostra fotografica con immagini del mondo ippico in paese dagli anni Sessanta a oggi. Tra le iniziative collaterali anche l'esibizione di mascalcia, stand dedicati al mondo equestre, laboratori per bambini e un convegno sul turismo equestre. L'evento è stato organizzato dall'Associazione Ippica Tiesina grazie al finanziamento della Regione Autonoma della Sardegna (legge regionale 7/55) con la collaborazione del Comune di Thiesi, della Pro loco e della Fondazione Sassu.
© Riproduzione riservata