La vendita dell'aeroporto di Alghero? "Una salto nel vuoto, una gara al buio dove vengono violate le norme essenziali del codice degli appalti e delle concessioni. Una truffa che va bloccata immediatamente".

Lo ha detto questa mattina il deputato di Unidos Mauro Pili, in una conferenza stampa organizzata all'hotel Carlos V.

Il parlamentare ha illustrato ai giornalisti la documentazione già inviata all'Autorità nazionale anticorruzione inerente la procedura di privatizzazione dello scalo, auspicando che sia il Comune di Alghero, insieme ad altri, a presentare un ricorso al Tar, "in quanto soggetti legittimati".

Pili si è soffermato sul caso della "busta C", cioè il plico contenente la proposta gestionale dell'aspirante acquirente che verrebbe aperto solo in caso di ex equo, ipotesi quest'ultima alquanto remota.

L'aggiudicazione, dunque, avverrebbe in favore della migliore offerta a rialzo sul prezzo delle azioni, senza prevedere alcun confronto competitivo sulle modalità di gestione del servizio. Infine il conflitto di interessi. Il deputato di Unidos ha sempre sostenuto che la F2I è in pole position per l'acquisto delle quote societarie della Sogeaal.

"E' noto che esiste una contiguità politica e personale tra l'assessore regionale ai Trasporti Massimo Deiana e un consigliere di amministrazione della società F2I, Antonello Cabras".
© Riproduzione riservata