Il Comune di Alghero ha stanziato d'urgenza 152mila euro per l'adeguamento alle norme vigenti in materia di sicurezza del Centro residenziale anziani.

Nel frattempo, l'amministrazione sta cercando di reperire altri 600 mila euro per una più completa ristrutturazione.

Casa Serena, gestita da una cooperativa, attualmente incassa novecentomila euro dalle rette dei suoi novanta ospiti, spende per contro due milioni di euro e altrettanti sarebbero necessari per un radicale intervento di restyling, quanto mai necessario nelle stanze pulite, decorose ma datate.

"Il Centro soffre di carenze strutturali per la vetustà degli edifici - ammette l'assessore ai Servizi Sociali Marisa Castellini - e l'impegno dell'amministrazione è rivolto, con carattere di urgenza, al reperimento dei fondi necessari destinati al completamento delle opere indispensabili al ripristino delle migliori condizioni".

La Giunta di recente ha deciso di esplorare la possibilità di affidare Casa Serena ai privati, per garantire alti livelli qualitativi senza dover svuotare le casse pubbliche, mentre le forze di opposizione hanno criticato l'eventualità, temendo la trasformazione dell'ospizio in una casa di riposo a cinque stelle.

I consiglieri del gruppo misto, Alessandro Nasone e Monica Pulina, hanno proposto di convertire il centro in una residenza sanitaria assistenziale, ma l'assessore Castellini ha spiegato che questa è una soluzione impraticabile per legge.
© Riproduzione riservata