«Non accettiamo lezioni di impatto paesaggistico dal ministro».

Non usa mezzi termini l’assessore regionale ai Lavori pubblici, Paolo Maninchedda, che questa mattina a Capoterra, dal nuovo alveo, quasi ultimato, del rio San Girolamo, ha risposto – attaccandolo - al ministro dell’Ambiente, Gianluca Galletti.

Quest’ultimo lunedì, in visita a Poggio dei Pini, aveva rimproverato la Regione sarda di lentezza nella spendita dei fondi per l'emergenza idrogeologica, ipotizzando anche di non far costruire il ponte da sette milioni in cemento armato - che dovrebbe mettere in sicurezza la viabilità di snodo della strada 51, rispetto al corso dei rii San Girolamo e Santa Barbara - qualora la struttura deturpasse l’ambiente.

Da qui la dura replica di Maninchedda: "Respingiamo con forza la contestazione del ministro, da quando siamo arrivati abbiamo avviato i cantieri". E conclude: "Non accettiamo lezioni da chi si è ingoiato una portaerei in un parco nazionale senza dire nulla", facendo riferimento al progetto per la realizzazione nell'isola di Santo Stefano della base per la portaerei Cavour.

Lorenzo Ena
© Riproduzione riservata