Sembrava dimenticata dopo il dirottamento dei fondi per la realizzazione di altre opere in Gallura.

La strada Burcei-Sinnai-Maracalagonis, invece si farà: la somma, 35 milioni di euro, è ricomparsa ora col Piano Renzi, presentato a Sassari.

Una strada attesa da sempre per fare uscire dall'isolamento il paese e per rilanciare l'economia del territorio.

Negli anni Novanta in Comunità montana era emersa la necessità di realizzare l'opera.

Nel 2000 l'editore Sergio Zuncheddu consegnò al Comune il progetto per la realizzazione dell'opera.

Seguirono anche incontri al Comune con l'allora sindaco Pino Caria.

Ed anche dibattiti in paese proposti dall'allora consigliere provinciale Antonio Monni sul tema "La strada verso lo sviluppo". Lo stesso progetto fu reso esecutivo e poi finanziato dalla Giunta Cappellacci con 35 milioni di euro, poi spostati altrove. Ora, pare sia la volta buona. Il trasferimento dei fondi per altre iniziative nel nord dell'isola aveva suscitato non poche perpessità. Con interrogazioni successive, firmate dai consiglieri regionali Moriconi, Cozzolino,Lotto,Manca Gavino e Piscedda. Più recentemente un'altra interrogazione del consigliere Zedda. A gennaio il sindaco Giovanna Zuncheddu e l'assessore Gianni Lobina hanno nuovamente parlato della strada con l'assessore Paolo Maninchedda. Ora la novità. Nel pacchetto dei fondi per la viabilità, sono ricomparsi i 35 milioni. "Non possiamo che essere soddisfatti, dicono i due amministratori. Burcei ha assolutamente necessità di questa strada. Saremo particolarmente vigili. Si parla di lavori in due fasi, da dieci e da 25 milioni di euro".

Un progetto insomma che finalmente dovrebbe essere realizzato su un tracciato di 17 chilometri dalla periferia di Burcei (località Peialtu), sino all'incrocio con la vecchia 125, all'altezza della nuova 554, con la realizzazione anche di piccoli tratti di viadotto e con curve "leggere" percorribili a settanta chilometri di velocità.

Una strada insomma percorribile in una ventina minuti e destinata a togliere Burcei dal suo isolamento e a creare nuove prospettive di sviluppo in tutto il territorio.

Ora non resta che attendere i fatti, cioè l'appalto e l'avvio dei lavori.

Difficile fare previsioni.A Burcei tutti vogliono questa strada. La popolazione e tutti gli amministratori comunali che si sono succeduti negli ultimi vent'anni, non hanno perso occasione per ribadirlo.
© Riproduzione riservata