L'esigenza di favorire il recupero e lo sviluppo della lingua sarda in un ottica di conoscenza e salvaguardia ambientale.

È questo l'obiettivo del progetto di scienze in lingua sarda dal titolo "In sardu est prus bellu" conclusosi sabato scorso a Loceri. Protagonisti del percorso didattico sono stati gli alunni della scuola primaria del piccolo centro ogliastrino che guidati dalle insegnanti Maria Franca Taula e Eugenia Loi, hanno realizzato all'interno dei locali dell'istituto scolastico di via Eleonora d'Arborea una mostra tutta in "limba" sulla flora presente nel territorio di Loceri. Conoscenza della vegetazione tipica del territorio e realizzazione di un erbario.

Sono questi i temi principali dell'attività laboratoriale che oltre a coinvolgere in prima persona gli alunni sull'importanza della lingua sarda all'interno dell' itinerario formativo curricolare ha rappresentato un importante momento di crescita e rafforzamento di un'idendità, che sempre più spesso, soprattutto tra le nuove generazioni, sta rischiando di perdersi.