La Chiesa d’Ogliastra è in festa per l’ordinazione diaconale di Antonio Carta, 29 anni. Il sacramento gli è stato impartito oggi pomeriggio dal vescovo di Nuoro e Lanusei, Antonello Mura, durante la cerimonia officiata in occasione del pellegrinaggio diocesano che si è tenuta nel Santuario della Madonna d’Ogliastra.

Antonio Carta, sin da ragazzino nella sua Jerzu, ha partecipato alla vita parrocchiale e diocesana, soprattutto nei percorsi di Azione Cattolica. Dopo aver concluso gli studi scientifici a Jerzu, ha conseguito la laurea in Scienze dell’educazione e della formazione a Cagliari.

Ha intrapreso il percorso seminaristico a partire dal 2016 nel Pontificio seminario regionale dove è stato ammesso tra i candidati all’Ordine sacro (2 giugno 2021), istituito lettore (21 maggio 2022) e accolito (19 novembre 2022). Conseguito il baccalaureato in Teologia alla Pontificia facoltà teologica della Sardegna, frequenta attualmente i corsi di licenza in Teologia fondamentale e dogmatica, collaborando col vescovo Mura e svolgendo il servizio pastorale nella parrocchia di San Pietro a Loceri. In precedenza ha vissuto esperienze pastorali nelle parrocchie del Santissimo Crocifisso, a Cagliari, San Pantaleo (Dolianova), San Giorgio e Santa Maria (Villaputzu), Santa Maria Maddalena (Seui) e San Giovanni Battista (Ussassai).

© Riproduzione riservata