Dopo l'autopsia effettuata sul corpo di Maria U., la bimba di 10 anni violentata e trovata morta nella piscina di un ristorante, domenica sera, a San Salvatore Telesino, nel Beneventano, i legali della famiglia hanno rivelato che sono stati rilevati segni di graffi sulla schiena della piccola.

"Andrò in chiesa a domandare a tutti: a chi di voi ho fatto del male per ricevere questo in cambio? E quell'uomo, quello che abbiamo ospitato a casa nostra tante volte, lo dica guardandoci in faccia, se è vero che non è stato lui".

Sono le parole, disperate, della mamma di Maria: il riferimento, nell'intervista a Repubblica, è a Daniel, 21enne romeno, suo connazionale, unico indagato per lo stupro e l'omicidio di sua figlia.

"L'ho incontrato in caserma - ha spiegato la mamma - mi ha detto: 'Ti voglio bene, non ti avrei mai fatto una cosa simile. Volevo telefonarti per dirtelo, ma poi non l'ho più fatto'. Ecco perché non gli credo: se si fosse allontanato con mia figlia senza avere cattive intenzioni, allora per quale motivo non ha chiamato per avvertirmi?".

E ancora: "Quando mia figlia ci ha raggiunto, all'età di 7 anni, dopo aver vissuto con i nonni in Romania, abbiamo fatto sacrifici ancora più grandi per tirare avanti. Ma è stato bello averla con noi. E ora non ho più niente, vorrei solo riavere la mia bambina".

Daniel, intanto, continua a negare di aver violentato e ucciso Maria; da un primo esame è emerso che la piccola è stata violentata, ma non è chiaro quando, mentre è certo che nel momento in cui è finita in piscina fosse ancora viva, data la presenza di acqua nei polmoni.

L'auto di Daniel e la sua abitazione sono state sequestrate.

"Non sono stato io a ucciderla", ha detto il ragazzo, "per me era come una sorella", e ha raccontato di averla vista domenica sera, quando Maria lo aveva chiamato perché era infastidita da un'amichetta. Quindi, salita sulla macchina, i due sarebbero partiti in direzione Telese Terme, dove Daniel doveva andare a prendere la sorella; la strada però non era percorribile quindi sarebbero tornati indietro e lui avrebbe lasciato la bambina vicino alla chiesa.
© Riproduzione riservata