È stato lui stesso a dare l'annuncio attraverso un messaggio su Facebook: "Finalmente è finita - ha scritto Vasco Errani, ex governatore dell'Emilia Romagna finito a processo con l'accusa di falso ideologico per la vicenda di "Terremerse" - Con questa sentenza di assoluzione si chiude una lunga vicenda processuale che forse non avrebbe dovuto nemmeno aprirsi".

LA VICENDA - Tutto è cominciato nel 2005, ai tempi del finanziamento a favore della Regione Emilia Romagna da parte dell'Unione europea; 4 anni dopo, un articolo de Il Giornale lancia sospetti su quel denaro concesso a "Terremerse", la cooperativa guidata all'epoca da Giovanni Errani, fratello dell'ex presidente regionale. Quest'ultimo, quindi, decide di contattare i magistrati di Bologna per dimostrare che tutto è stato fatto secondo le regole. Nel 2010 però Giovanni viene indagato e due anni dopo lo sarà anche Vasco.

Oggi si è concluso il lungo iter giudiziario che ha visto, nell'ordine: in primo grado l'assoluzione, in appello la condanna, poi il rinvio della Cassazione e, infine, una nuova assoluzione all'appello-bis.

© Riproduzione riservata