La Corsica Sardinia Ferries inaugura nuovi collegamenti che dalla Sardegna puntano al mercato transalpino.

E così dal prossimo 2 giugno partirà la prima nave della compagnia sulle rotte Nizza-Golfo Aranci e Tolone-Porto Torres.

Aumenta anche l'offerta commerciale per i collegamenti tra le due "isole gemelle", quella sarda e quella corsa, con la tratta Golfo Aranci-Porto Vecchio e Porto Torres-Porto Vecchio.

Un modo, quello di incrementare le rotte, di festeggiare i trentacinque anni della compagnia al servizio della Sardegna, un'isola amata dall'armatore Pascal Lota, scomparso nello scorso gennaio all'età di 83 anni.

Lota aveva fondato la Corsica Lines, poi trasformatasi in Corsica Ferries, nel 1968 e nel 1981 aveva registrato il marchio, Sardinia Ferries, le cui navi avevano cominciato a collegare Olbia con Livorno.

Solo nel 1990 le sue imbarcazioni hanno lasciato l'attracco al porto di Olbia per diventare di casa a Golfo Aranci, cittadina con la quale aveva da subito instaurato un grande rapporto, tanto da ricevere nel 2012 la cittadinanza onoraria dalle mani del sindaco Giuseppe Fasolino.

"Ancora una volta ringraziamo la compagnia di navigazione che ha scelto sempre più di puntare su Golfo Aranci, tenendo saldo il legame che in tutti questi anni ha unito l'amministrazione comunale e la Corsica Sardinia Ferries", ha affermato Fasolino durante la conferenza stampa d'inaugurazione della nuova tratta.

Sempre in occasione della celebrazione dei trentacinque anni della compagnia è stato presentata la "nuova" Mega Andrea, imbarcazione frutto di un attento restyling che ha fatto il suo debutto lo scorso 24 marzo sulla tratta Livorno-Golfo Aranci e che con i suoi 171 metri di lunghezza e le sue 540 cabine, traghetterà duemila passeggeri per rotta da e per la Sardegna.

Dal porto toscano sono previste fino a due partenze al giorno per la Sardegna in alta stagione, mentre sulla Nizza - Golfo Aranci, operativa dal mese di giugno a quello di settembre, sono programmate fino a quattro partenze notturne a settimana. Per la Corsica con approdo a Porto Vecchio, la compagnia mette a disposizione fino a quattro partenze a settimana, da giugno a settembre.
© Riproduzione riservata