Con il primo dei due cicli di interventi previsti durante la stagione estiva è partita anche quest'anno in Ogliastra la campagna di disinfestazione da zanzare e altri insetti alati tipici stagionali.

Oggetto dell'azione di prevenzione effettuata dal Centro Provinciale Antinsetti (CPA), saranno i luoghi dove le larve degli insetti si sviluppano: acque stagnanti o a lento deflusso, tombini, cunette, terreni umidi e abbandonati.

Oltre ai trattamenti previsti nel calendario e pubblicati nell'albo pretorio di ciascun comune, saranno eseguite azioni di disinfestazione straordinaria, disinfestazione delle scuole e interventi mirati su richiesta, solo se preventivamente autorizzati dell'Azienda Asl n. 4 di Lanusei.

Ad avere la priorità almeno dal punto di vista del calendario sono al momento i comuni costieri. Si specifica che i prodotti utilizzati hanno una bassa tossicità per l'uomo e che malgrado i rischi siano molto limitati si raccomanda, prima del passaggio degli operatori, di chiudere porte e finestre e ritirare la biancheria posta all'esterno.
© Riproduzione riservata