Migliaia di persone hanno partecipato a Settimo ai funerali di Giuseppe Diana e Luciana Corgiolu, i due coniugi ferocemente uccisi dal figlio Igor, 28 anni.

Toccanti le parole del parroco don Giuseppe Orrù. "Sono andate vie due stelle, una luce che non c'è più. Qui resta la luce del loro impegno per gli altri quando signor Giuseppe signora Luciana erano in vita".

In una chiesa e in una piazza gremite come non mai, le parole di don Giuseppe sono arrivate nelle orecchie di tutti, suscitando grandissima emozione.

Parole significative che sono servite a dipingere la vita dei due coniugi capaci di regalare tutto il tempo libero agli altri.

Non per nulla, ai funerali oggi c'erano diverse associazioni di volontariato, arrivate da Sinnai, Assemini, Villasimius e da altri centri dell'isola.

Gli amici di Giuseppe e Luciana non potevano di certo mancare. Tante le lacrime in in un clima quasi irreale, ancora di incredulità per quanto accaduto. Dietro i due feretri, nel viaggio lento verso il cimitero, c'erano Alessio, fratelli di Igor, i familiari delle due vittime arrivati dal Sulcis e dall'Ogliastra, ma c'era anche tutto il paese col sindaco Gigi Puddu che ieri aveva proclamato il lutto cittadino.

LE PAROLE DELL'OMICIDA - "Ho avuto un impulso irrefrenabile", ha detto l'omicida nell'interrogatorio. Il resoconto di Igor Diana dopo la fuga e l'arresto di giovedì notte dopo un breve conflitto a fuoco con carabinieri e polizia è un delirio di parole e ricordi.

Davanti al pm ammette di aver ammazzato il padre e la madre ma non sa spiegarsi il perché, «forse un raptus».

Ha colpito prima Luciana Corgiolu, quindi Giuseppe Diana, entrambi finiti con un coltello. Poi è rimasto in quella casa per due giorni in compagnia di due cadaveri, stesi sul pavimento del piano interrato (il padre) e sul letto della camera matrimoniale al secondo livello (la madre).

L'assassino di Giuseppe Diana e Luciana Corgiolu, colpiti più volte con una mazza da baseball e un coltello, ha agito domenica sera: l'uomo indossava il pigiama, la donna era semi svestita e si apprestava ad andare a dormire.

Igor Diana è piantonato in ospedale a Iglesias, dove sarà operato a un gomito.
© Riproduzione riservata