Nell'Oristanese sono sedici i comuni chiamati alle urne il 5 giugno per scegliere i sindaci e rinnovare i Consigli comunali. In campo oltre duemila candidati, mentre gli elettori sono complessivamente oltre 17mila.

Il centro più grande in cui si vota è Marrubiu, con i suoi 4mila 921 abitanti. A contendersi la fascia tricolore il sindaco uscente Andrea Santucciu e Lorenzo Solinas.

In Marmilla si vota in sette Comuni, tra i quali spicca Baradili il paese più piccolo della Sardegna: 84 abitanti e 67 elettori. Qui un residente su quattro è candidato. Le liste sono due, una guidata dal sindaco uscente Lino Zedda, l'altra da Giuseppe Manias.

A Ruinas c'è una sola aspirante alla carica di primo cittadino: Ester Tatti. A Senis sono pronte due liste: una guidata da Annetta Soi, l'altra da Serena Massa. A Siris il confronto è tra il sindaco uscente Marco Floris e Paolo Pilloni, mentre ad Albagiara la sfida è tra Marco Marroccu e Maria Luisa Caboni.

Due liste in campo anche a Nureci dove l'attuale vicesindaco Sandrino Concas se la dovrà giocare contro la lista guidata da Emanuel Atzori.

A Gonnoscodina sarà una partita a due tra Roberto Podda e Pierpaolo Sitzia.

A Cuglieri sono state presentate tre liste: e per sfidare quella guidata dal sindaco uscente Andrea Loche torna in campo anche l'ex primo cittadino Giovanni Battista Foddis. Infine una lista civica capitanata da Giovanni Panichi.

A Scano Montiferro due squadre: quella dell'attuale vicesindaco Antonio Flore e l'altra guidata da Valeria Dettori, giovane militante del Pd.

A Bonarcado sono state presentate tre liste: una guidata da Franco Pinna, le altre da Antonella Sanna e Mariangela Malica.

A Villaurbana ci sarà solo una lista guidata da Paolo Pireddu, mentre a Solarussa scende in campo il consigliere regionale del Pd Mario Tendas e a Zerfaliu si ripresenta Pinuccio Chelo.

E ancora a Ollastra dove l'unico gruppo sarà guidato dall'ex primo cittadino Giovannino Cianciotto.

A Tramatza sono state presentate tre liste, i candidati alla fascia tricolore sono Francesco Enna, Francesca Piredda e Michele Piga.
© Riproduzione riservata