Il Sindaco di Muravera Marco Falchi è stato ascoltato in audizione dalla sesta Commissione Sanità del Consiglio regionale in merito al programma di riorganizzazione della rete ospedaliera della Sardegna che vede il declassamento del San Marcellino.

Durante l'incontro è stata consegnata ufficialmente una bozza dell'emendamento contenente le ragioni dell'indispensabilità dell'ospedale di base dell'ospedale di Muravera.

Il sindaco ha ribadito con fermezza che la riorganizzazione della rete ospedaliera della Regione Sardegna non può non tenere conto del fatto che l'area del Sud est della Sardegna è geograficamente isolata e notoriamente caratterizzata da una considerevole affluenza turistica nel periodo estivo.

E' una delle mete turistiche che negli ultimi anni sta riscontrando una crescita esponenziale nei numeri di presenze turistiche ed ha ottenuto importanti riconoscimenti a livello internazionale come prima destinazione turistica sostenibile d'Europa.

Da ciò si evince che il Presidio Ospedaliero San Marcellino di Muravera serve un bacino d'utenza molto consistente perché composto dalle presenze turistiche annuali dovute a popolazioni fluttuanti, a cui si aggiunge la popolazione residente, che conta circa 40.000 abitanti, non concentrata in un grosso agglomerato, ma distribuita in 17 Comuni, ubicati in un territorio quasi interamente montano.

"Un territorio in cui la mobilità-ha detto il sindaco- è resa molto difficile per le condizioni precarie della viabilità ordinaria".
© Riproduzione riservata