Olbia si tinge di blu.

In occasione della IX giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo, la città aderisce alla campagna nazionale.

Forte dell'appoggio dell'amministrazione comunale e dell'attività della onlus Sensibilmente, celebrerà il 2 aprile, data scelta dalle Nazioni Unite nel lontano 2007, per diffondere la conoscenza sui disturbi dello spettro autistico colorando i principali monumenti delle città di blu.

Il colore (appunto) dell'autismo.

In realtà, le celebrazioni sono iniziate oggi, con l'affissione sui muri di messaggi inclusivi a favore delle persone in condizione di autismo.

L'hanno spiegato questa mattina la presidentessa di Sensibilmente, Veronica Asara, e l'assessore Ivana Russu, presentando il programma della manifestazione.

Affissioni a parte, si comincia il 30 marzo con un seminario cinematografico e la proiezione di tre film a tema: Ben X, Being there e Adam verranno proiettati al Politecnico Argonauti, partner organizzativo al pari dell'Atletica Olbia.

Il 2 aprile, infatti, lo sport la farà da padrone con tre gare, in programma al Caocci a partire dalle 8.30, che coinvolgeranno i ragazzi delle scuole cittadine. A seguire (ore 16) lo spettacolo della compagnia teatrale Lanchilonghi e l'estrazione della lotteria di beneficenza abbinata all'evento (ore 17).

Perché consapevolezza e inclusione viaggino di pari passo, in un rapporto di vicendevole scambio.
© Riproduzione riservata