Code chilometriche lungo una strada percorsa ogni giorno da centinaia di automobilisti e pendolari dove prima il traffico scorreva senza intoppi.

È stato questo l'effetto, largamente prevedibile, dell'attivazione del semaforo al km 7,500 della la Statale 387 che dalla 554 porta verso Dolianova e il Gerrei.

L'impianto è stato acceso due giorni dal Comune di Selargius, che lo ha installato dopo la richiesta di autorizzazione all'Anas, all'incrocio con la strada provinciale 93 e quella comunale di via della Scienza.

L'ingorgo questa mattina era tale che dopo le 9 l'Anas è dovuta intervenire chiedendo al Comune di Selargius di spegnere il semaforo. Ma cosa accadrà nei prossimi giorni? Nessuno lo sa.

Si dice che l'impianto sarà provvisorio, in attesa che venga realizzata una rotatoria.

Intanto il consigliere regionale del Pd Cesare Moriconi ha presentato all’assessore ai lavori pubblici un'interrogazione chiedendo l’eliminazione dell’impianto.

Ma la decisione appare comunque incomprensibile e sta scatenando l'ira degli automobilisti costretti a lunghissime attese.

Molte le telefonate arrivate direttamente alla nostra redazione: "Siamo rimasti venti minuti fermi, è una follia - spiega Daniela -, abito a Settimo San Pietro e faccio la 387 tutti i giorni per venire a lavorare a Cagliari, non ho mai incontrato traffico a quell'incrocio. Sembra che lo facciano apposta a creare caos e problemi".

Sentimenti condivisi dai tantissimi pendolari che anche questa mattina si sono ritrovati in coda in un tratto dove sino a mercoledì, giorno in cui è stato attivato il semaforo, non c'erano mai stati problemi di traffico.

E che tutto ciò fosse ampiamente previsto e prevedibile lo dimostra il fatto che sulla rete erano state lanciate anche alcune petizioni, come quella comparsa su activism.com.

"A breve l'ANAS, su richiesta del comune di Selargius, - si legge - attiverà un semaforo tra la "Strada Statale n. 387 del Gerrei", la S.P. n. 93 e la via della scienza (a circa 1.65 km di distanza dalla S.S. n. 554). Le Autorità competenti (Prefettura di Cagliari, ANAS, etc.) pur ritenendo tale semaforo NON idoneo allo scopo, ne hanno concesso l'installazione provvisoria.

Per evitare che l'autorizzazione temporanea rilasciata diventi definitiva è fondamentale far arrivare alle autorità competenti il parere di tutti coloro (tantissimi) che percorrendo quotidianamente tale strada vedono, con la permanenza di tale semaforo, da un lato i propri diritti sovrastati da interessi di pochi e dall'altro un aumento della pericolosità generato dalle lunghe file di autoveicoli in coda al citato semaforo sulla S.S. n. 387.

Tale semaforo, infatti, ha quale unico scopo quello di bloccare migliaia di auto sulla S.S. n. 387 che, in entrambi i sensi di marcia, percorrono l'arteria quotidianamente, a vantaggio di un traffico irrilevante sulle vie laterali (la Strada Provinciale n. 93 e la via della scienza)".

Purtroppo l'appello è caduto nel vuoto.
© Riproduzione riservata