“Aspettando la Mostra” è la manifestazione che tra marzo e maggio animerà la cittadina con una serie di eventi che anticipano la 15^ edizione della “Mostra del libro edito in Sardegna”, in programma a Macomer dal 19 al 22 maggio. Incontri, laboratori e convegni che puntano a promuovere la lettura, soprattutto tra i giovani.

"L’obiettivo –spiega l’assessore alla cultura Tiziana Atzori- è anche quello di circondare il libro con altre tipologie e forme artistiche che, contaminandosi a vicenda, diano ancora più spessore e valenza alla Mostra, attraverso l’interazione con musica, pittura,

fotografia e tradizioni locali".

Si parte con una serie di incontri formativi, presso l’auditorium del Liceo Galilei, rivolta a genitori e insegnanti, a cura di Lorenzo Braina, Elmina Castellini e Roberta Puppin, formatori del Centro Crea. Un’ occasione di riflessione e confronto sulle questioni educative e sul tema della genitorialità. Mercoledì 9 marzo a partire dalle 16 si terrà il primo incontro “Dal desiderio alla cura: l’educazione dei bimbi dai 0 ai 6 anni”. Il 30 marzo alle 16 si parlerà di “Danza educativa: la costruzione del legame tra adulti e bambini”. L’ultimo incontro “Il mio tempo con te: adolescenti tra legami e svincolo” si terrà il 27 aprile.

In programma inoltre giornate dedicate alla diffusione della storia e della lingua sarde tra i giovani, con il progetto “La battaglia di Macomer.

Pillole di storia”: una serie di seminari in lingua sarda nelle scuole, anche attraverso l’uso di sistemi informatici. A fine lavori gli studenti presenteranno i propri elaborati e disegni nel corso di una conferenza in biblioteca. “Raccontiamoci le favole…alla scoperta del mondo dei rifiuti” è la proposta educativa rivolta alle scuole primarie e dell’infanzia, per avvicinare i bambini all’ambiente e sviluppare in loro comportamenti corretti, attraverso le favole. Ad aprile, inoltre, in occasione della Mostra degli ovini, verrà allestito uno spazio dedicato ai bambini, con letture animate sul tema dell’agroalimentare.

Mostra del Libro. Tante le novità per la rassegna regionale che punterà alla promozione della lettura anche attraverso le arti grafiche e pittoriche. Una vetrina importante per gli editori sardi, accompagnati quest’anno da una serie di eventi collaterali, laboratori, concerti e spettacoli serali, incontri con gli autori che saranno dislocati in vari punti della città e con percorsi immersi nella natura.