Una targa e un convegno per festeggiare i novant'anni del Campo sportivo Monteponi. Iglesias vuole ricordare un momento importante della sua storia: la nascita del Monteponi.

Lo farà giovedì (18 febbraio) dalle 17.30, scoprendo una targa ricordo in via Cattaneo. Non lontano dalle Case Operaie, la zona dove venne costruito il primo campo Monteponi, su iniziativa dell'omonima società mineraria.

Era il 24 gennaio 1926 quando venne inaugurata l'originaria struttura sportiva e, proprio su quel campo, il "G S Monteponi", sezione sportiva del dopolavoro aziendale fondato nel 1925, giocò per oltre 20 anni. Il periodo precedente, dunque, la costruzione del nuovo "Monteponi", avvenuta nel 1948. Sul campo originario, la Monteponi vinse tre campionati regionali e fu la seconda squadra, dopo il Cagliari, a giocare in un campionato nazionale.

Per questo il Comune ha deciso di ricordare la storia del Monteponi: l'appuntamento è alle 17.30 al Centro culturale di via Cattaneo: nel corso della serata si parlerà di "Calcio sardo e iglesiente negli anni Venti e Trenta" e della "Costruzione del campo sportivo nelle carte dell'archivio Ferraris".
© Riproduzione riservata