Il regista Alfredo Moreno gestore del Cinema Casablanca di Ossi, ha presentato in anteprima il primo episodio della trilogia "The moon and the woods" presso l'aula didattica dei vigili del fuoco a Sassari.

Presenti il Rettore dell'Università di Sassari, il Direttore sanitario dell'ospedale di Sassari, un rappresentante della Questura e il comandante dei Vigili del Fuoco.

"Questo film vuole essere una novità sulla scena cinematografica sarda - sono le parole del regista-, infatti si allontana dagli stereotipi di folclore che spesso limitano le capacità espressive dell' artista e si inserisce a pieno titolo in un panorama più vasto ed internazionale".

La produzione Casablancafilms, associazione non profit, ha infatti l'obiettivo di produrre e distribuire il film per scopi culturali partecipando anche a concorsi sia nazionali che esteri.

Importante la collaborazione dei Vigili del fuoco: nella pellicola si dà risalto alle operazioni che quotidianamente svolgono ma di cui spesso non si conosce il reale impegno.

Il regista ha scelto di lavorare con attori non professionisti motivato dal suo interesse verso il cinema sperimentale

"Si tratta di un lavoro di cantiere - conclude Moreno -, un film sicuramente coraggioso e indipendente interamente auto-prodotto senza alcun finanziamento pubblico, ma con l'ambizione di puntare in alto. Un film che arriva allo spettatore non attraverso effetti speciali, ma utilizzando la macchina da presa come strumento di indagine introspettiva".

In questo modo ciò a che a prima vista è un thriller si sviluppa in più livelli: accanto alle indagini di una vicenda criminale si manifesta parallelamente il flusso di coscienza del regista/protagonista.
© Riproduzione riservata