Pubblichiamo oggi la segnalazione di un lettore, secondo cui il costo della tassa per i rifiuti a Cagliari nel 1980 incideva del 3% sul reddito familiare mensile contro, addirittura, il 33% attuale.

Il lettore si chiede le motivazioni di un simile incremento, anche in considerazione del fatto che oggi, a differenza del passato, i cittadini contribuiscono alla raccolta differenziata.

**************************

"Gentile redazione,

la lettera apparsa sul vostro sito web da parte del lettore Giorgio Ortu e relativa all'esorbitante importo della tassa sui rifiuti imposta dal Comune di Cagliari ai propri cittadini non mi meraviglia, e l'unico sentimento che mi suscita è l'indignazione e la disapprovazione totale.

Perché dico ciò? Perché nella precedente consiliatura ho posto il problema del costo della TARSU a Cagliari. Ho fatto anche delle rilevazioni statistiche e ho scoperto che, per esempio, a Ravenna, che è la città d'Italia che più si avvicina per numero di abitanti a Cagliari, il costo della tassa è circa la metà. Ho poi esaminato la ricevute della tassa che negli anni ho pagato e ho riscontrato che, nel 1980, il costo annuale del servizio della raccolta dei rifiuti era di 30.000 lire all'anno, che corrispondeva al 3% del reddito familiare mensile. Quest'anno mi è appena arrivato l'avviso di pagamento per il tributo: 1.097 euro, pari al 33% (si, dicasi trentatré per cento ) del reddito familiare mensile. Senza considerare che nel 1980 la raccolta dei rifiuti era indifferenziata, mentre oggi i cittadini contribuiscono a separare i rifiuti (umido, plastica, vetro, carta e cartone) che poi vengono riciclati.

Io che vivo a Pirri, avevo sollecitato una interpellanza a S.E. il sindaco, al quale nella sede della Municipalità è stata rivolta la domanda se la raccolta differenziata produceva un utile alle casse del Comune, posto che alla differenziazione concorrono tutti i cittadini e che poi il prodotto della loro attività viene conferito alle aziende che lo riciclano. Aspetto ancora una risposta a quella domanda".

Un cordiale saluto,

F. L. - Pirri

********************

Potete inviare le vostre lettere e segnalazioni a redazioneweb@unionesarda.it specificando il vostro nome e cognome e un riferimento telefonico. Nell'oggetto dell'email chiediamo di inserire la dicitura #CaraUnione.

(La redazione si limita a dar voce ai cittadini che denunciano disservizi o anomalie; non necessariamente ne condivide il contenuto riportato dai lettori che si assumono la responsabilità di quanto scrivono)
© Riproduzione riservata