Questo primo fine settimana di maggio sarà soleggiato quasi ovunque, con la rimonta dell’alta pressione.

Temperature minime in aumento, venti deboli e cieli azzurri. In particolare, spiega iLMeteo.it, «il vento soffierà ancora teso di Maestrale sul Basso Tirreno e sulla Puglia, il cielo sarà a tratti velato sul settore occidentale e parzialmente nuvoloso in montagna dove non si escludono brevi ed isolati rovesci di calore nel pomeriggio» ma «la sintesi vede un bel sabato su gran parte del Paese. Le temperature massime saliranno in modo sensibile anche di 8 gradi ad eccezione del Nord-Ovest e della Puglia dove saranno più stabili».

Domani qualche nuvola di passaggio in più al Nord: sono attese temperature in ulteriore aumento, sia nei valori minimi che massimi, venti in totale attenuazione e cieli azzurri specie al Centro-Sud.

Le temperature saliranno fino a 30 gradi in Sardegna e fino a 25 gradi anche al Nord-Est.

«L'inizio della nuova settimana sarà all'insegna, invece, di una nuova perturbazione atlantica dopo quelle del periodo perturbato 1-3 maggio. Lunedì 6 avremo un peggioramento su Alpi e Prealpi, verso Liguria e Pianura Padana dalla sera. Il clou arriverà martedì 7 anche con grandine al Nord e su parte del Centro e da mercoledì anche al Sud: si formerà un ciclone quindi il tempo resterà instabile per buona parte della settimana, via via sempre più verso le regioni meridionali con un miglioramento altrove. Insomma, la Primavera mostrerà il lato soleggiato durante il weekend, poi tornerà ad esibire quella “variabilità perturbata” che è caratteristica di una mezza stagione. Per l'estate dovremo attendere», concludono da iLMeteo.it.

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata