Tema rovente per la Sardegna quello della speculazione energetica. Sono ormai sempre più i territori pronti alle barricate per frenare l’avanzare dell’installazione di pale eoliche e non solo. E intanto il Comitato scientifico Insularità in Costituzione sta lavorando ad una norma di salvaguardia dalla speculazione energetica. Se ne parlerà venerdì 17 maggio, alle 18, alla Torre aragonese di Ghilarza nel corso di un incontro aperto alla cittadinanza organizzato dalla libreria Chiara & Stefy di Bachisio Medde in collaborazione con il Comune di Ghilarza.

I lavori  saranno presieduti dai componenti del Comitato Scientifico Insularità in Costituzione. Per l’occasione interverranno Maria Antonietta Mongiu, Gian Valerio Sanna , Giuseppe Biggio , Rita Dedola , Giuseppe Pulina , Gian Domenico Pintus. «È un argomento di cui soprattutto ultimamente si sta parlando tanto e quando mi è capitata l’opportunità di poter ospitare a Ghilarza il Comitato scientifico ho deciso di mettermi in contatto con il Comune dal momento che Ghilarza è il punto di riferimento per il Guilcier», spiega Bachisio Medde.

E prosegue: «Il Comitato sta lavorando ad una proposta di norma di salvaguardia dalla speculazione energetica e come libreria a me interessava dare alla cittadinanza un’informazione tecnico-scientifica sul tema dell’energia rinnovabile e sulla speculazione energetica. E questa è una buona occasione per capire meglio la situazione».

© Riproduzione riservata