Circa 9.500 militari provenienti da 22 nazioni, di cui 11 appartenenti alla Nato. In mare sommergibili e oltre 100 navi, compresa la portaerei Cavour. E in volo aerei e droni.

Sono i numeri di “Mare Aperto 2024”, la più imponente esercitazione condotta dalla Marina Militare italiana, che si svolgerà da oggi fino al 27 maggio tra la Sardegna – con i suoi tre poligoni -, la Sicilia e le coste ioniche, toccando anche le coste della Corsica. 

Da quanto si apprende, la Mare Aperto 2024 vedrà la presenza di unità di Esercito, Aeronautica, Carabinieri e Guardia di Finanza, oltre a mezzi aeronavali della Guardia Costiera.

Alle grandi manovre saranno presenti reparti anfibi, sia della Brigata Marina San Marco sia delle marine di Spagna e Francia, nonché quelli del corpo dei Marines statunitensi. Coinvolti anche gli incursori e i subacquei del Comsubin.

Nel corso dell'esercitazione – spiega la Marina Militare sul suo sito web – «saranno curati anche gli aspetti di supporto alla popolazione civile in caso di calamità naturali e, in tale ambito, verranno condotte alcune attività addestrative nel porto di Cagliari con il coinvolgimento delle autorità e delle organizzazioni locali, della Protezione Civile Italiana, dell'Ispettorato Nazionale del Corpo Militare Volontario della Croce Rossa Italiana, delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana e del Corpo Italiano di soccorso Ordine di Malta».

«L'esercitazione - prosegue la Marina - coinvolgerà anche il gruppo navale permanente di contromisure mine della Nato dispiegato nel Mediterraneo (Snmcmg2), gli assetti navali operanti nell'ambito dell'iniziativa Euromarfor, la forza da sbarco spagnola e il gruppo portaerei francese Charles de Gaulle».

«Lo strumento marittimo potrà mettere alla prova tutte le sue capacità, agendo nel contesto multidominio e restando interconnesso attraverso le infrastrutture degli innovativi domini cyber e spazio», dichiara l'ammiraglio Aurelio De Carolis, comandante in Capo della Squadra Navale. 

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata