Si è presentato in tv “nudo”, con un semplice asciugamano in vita, per promuovere la sua attività di naturista, in un periodo in cui al lavoro è assente per un infortunio. Precisamente dal mese di gennaio.

L’Ufficio scolastico provinciale aprirà un’istruttoria per il caso di Jean Pascal Marcacci, da 22 anni presidente dell’Aner, l’Associazione naturisti dell’Emilia-Romagna, ma anche insegnante di Diritto all’IIS Rosa Luxemburg di Bologna. Il prof naturista, 64 anni, domenica sera è comparso al programma «Che tempo che fa» con Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, senza mai nominare la scuola ma solo citando appunto la sua attività personale.

«Mi è arrivato del materiale su questa vicenda — spiega il dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale, Giuseppe Panzardi —, faremo tutte le valutazioni del caso». «Un dipendente pubblico – aggiunge però – è sempre tale, anche se è presidente di un’associazione e un ruolo pubblico va rappresentato con onore e decoro, c’è tutta una deontologia da rispettare».

Il diretto interessato si difende: «Mi sono procurato un infortunio a scuola, a gennaio mi sono rotto tre costole e ho avuto di conseguenza un aggravamento della mia situazione lombare e cervicale: sto facendo delle terapie riabilitative da tre mesi. Anche lunedì sono andato alle cure che mi ha assegnato l’Inail. Per il resto posso fare qualunque cosa, da Fazio sono andato domenica sera e la sera della domenica, così come quando sono a scuola, posso fare quello che mi pare, perché quello è il mio tempo libero: non mi risulta io debba chiedere l’autorizzazione della scuola per partecipare a una trasmissione tv nel mio tempo libero».

(Unioneonline/D)