Dal timo alla menta, dall'origano al rosmarino, passando per la maggiorana e la salvia, sono le Erbe Aromatiche di Aism – associazione italiana sclerosi multipla – che profumano di solidarietà.

Domani 4 maggio e domenica 5 saranno protagoniste a Gecas a Esterzili, in concomitanza con altre 600 piazze italiane, vendute dalle volontarie e dai volontari della Pro Loco.

L’appuntamento è alle 9.30, ma oltre a raccogliere quanti più fondi possibili (a fronte di un’offerta di 10 euro si potrà portare a casa una borsa con le erbe aromatiche), sarà anche l’occasione per dare informazioni sulla ricerca scientifica e sensibilizzare cittadine e cittadini sulla patologia.

Cronica, imprevedibile e invalidante, la sclerosi multipla è una delle più gravi malattie del sistema nervoso centrale. Il 50 per cento delle persone che viene colpita da questa malattia è giovane e non ha ancora compiuto 40 anni. A essere colpite sono soprattutto le donne: due volte più degli uomini. La sclerosi multipla è la prima causa di disabilità neurologica nei giovani adulti dopo i traumi.

In Italia sono 140mila le persone a cui è stata diagnosticata, ogni anno si registrano 3.600 nuovi casi: uno ogni 3 ore. Causa e cura risolutiva sono ancora un’utopia, ma grazie ai progressi compiuti dalla ricerca scientifica, oggi esistono terapie e trattamenti in grado di rallentare il decorso della malattia e di migliorare la qualità di vita di chi ne è affetto. Per questo «è fondamentale sostenere la ricerca scientifica», afferma l’Aism. 

© Riproduzione riservata